Search results for "servizio sociale"

showing 10 items of 28 documents

Angela Zucconi e il Centro di Educazione Professionale per assistenti sociali (1949-1963)

2016

In questo articolo viene ricostruito l’impegno educativo e sociale di Angela Zucconi che, negli anni del secondo dopoguerra, fu coinvolta dai coniugi Calogero nella direzione del Cepas (Centro di Educazione Professionale per Assistenti Sociali). La sua proposta pedagogica, orientata a realizzare un’educazione degli adulti civica e comunitaria, faceva dell’assistente sociale un educatore che doveva possedere la qualità di un maestro capace di destare gli altri a se stessi, affinché si facessero interpreti della società in vista della sua trasformazione in una democrazia partecipata dal basso. This paper retraces the educational and social commitment of Angela Zucconi that, in the post-war pe…

Adult education social service community work participatory democracy civic educationSettore M-PED/02 - Storia Della Pedagogiaeducazione degli adulti servizio sociale lavoro di comunità democrazia partecipata educazione civica
researchProduct

Il genere nella ricerca di servizio sociale: una panoramica internazionale

2021

Il genere rientra tra gli interrogativi cognitivi ancora secondari nella ricerca di servizio sociale. Si osserva, difatti, che gli studiosi che si sono dedicati all’approfondimento della questione genere/servizio sociale nel mondo occidentale sono un numero abbastanza ridotto e che gli stessi siano tra loro concordi sul fatto che questo tema sia stato molto trascurato tanto nei loro Paesi quanto in ambito internazionale. Il tema del genere è, e resta, una questione aperta, che merita maggiore attenzione da parte della comunità professionale, nell’ottica di giungere finalmente ad acquisirne maggiore coscienza, già a partire dalla formazione accademica dei futuri professionisti. Se gli assist…

servizio sociale ricerche internazionali genere disuguaglianzeSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

La mediación como instrumento de dialogo entre las organizaciones y el territorio

2020

The use of mediation as a tool to promote social coexistence remains today a "non-ordinary" social action strategy, which is often activated more to prevent or resolve conflicts than to meet the needs of different communities. However, the experience of social and/or commission mediation services in different parts of the world have proven effective in generating social relationships through the offer of participation spaces; participation which, therefore, goes beyond the assumption of responsibility on the part of the citizen with regard to his own conflicts, and the openness to the search for solutions in relation to conflict, to become space and opportunity for the citizen to know and r…

mediation community social service integration social cohesionmediazione servizio sociale di comunità integrazione coesione socialeSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Genere e servizio sociale. Habitus professionali, dinamiche di relazione, rappresentazioni

2015

Il volume affronta la questione del genere nel servizio sociale, caratterizzandola in un contesto locale-nazionale e, nel contempo, aprendo lo sguardo alla dimensione internazionale. L’analisi della letteratura europea, delle statistiche e della tipizzazione mediale, in una dinamica di rimandi incrociati, si confronta con “caso siciliano”, campo d’analisi della ricerca condotta. Viene quindi evidenziato come la preponderanza numerica delle professioniste donne, in un mestiere considerato tradizionalmente femminile, pone in campo la convergenza di pregiudizi mediterranei e dominio maschile, ma anche di diktat riduzionistici della validità delle performance professionali improntati all'empati…

genere servizio sociale habitus professionale rappresentazione mediale dinamiche relazionali in ambito lavorativoSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Ripartire dall'esperienza, per rilanciare la riflessione

2012

Settore SPS/07 - Sociologia Generaleservizio sociale emergenza
researchProduct

Principi e metodi di intervento sociale nelle catastrofi: il contributo di Lena Dominelli

2016

Il servizio sociale in Italia si sta aprendo all’esperienza e alla riflessione per la costruzione di sapere professionale specifico nell’ambito dell’intervento in emergenza. In altre realtà nazionali ed internazionali, la consapevolezza del ruolo del servizio sociale nelle emergenze è già acquisita da tempo e questa competenza fa parte della formazione ordinaria o comunque di percorsi di specializzazione consolidati. Anche in Italia sta maturando questo cambiamento, pur se in modo ancora diseguale, secondo le specificità territoriali e la messa in rete ancora a macchia di leopardo delle iniziative. In questo impegno di costruzione di sapere, può offrire elementi ulteriori di riflessione il …

servizio sociale - emergenza e catastrofi - nuove frontiere professionali del servizio sociale
researchProduct

Didattica sperimentale per un servizio sociale transculturale

2014

Le competenze professionali richieste agli assistenti sociali dalla società contemporanea includono la capacità continua di ampliare il loro sapere, saper fare e saper essere, integrandolo con nuove specifiche abilità nell’ascolto e nella presa in carico di persone di cultura diversa. Una sperimentazione didattica realizzata all’interno del corso di laurea in Servizio sociale dell’Università di Palermo è andata nella direzione di promuovere, innanzi tutto, una consapevolezza della rilevanza di un sapere transculturale nella pratica professionale. Da questa esperienza didattica è emersa la proposta di inserimento nel piano di studi di una nuova disciplina professionale, per integrare stabilm…

dialogo transculturaleSocial workservizio socialeMigrazioni welfare e servizi socialiSettore SPS/07 - Sociologia Generalecompetenze interculturaliTranscultural DialogueMigrations Welfare e Social Services Intercultural Competences
researchProduct

Emergenza e post-emergenza: percorsi e prospettive del servizio sociale

2012

In the emergency situations occurred up to today, both at national and international level, very different professionals cooperate: some of these are now perfectly stored in the collective imaginary (doctors, firefighters, logistics experts, law enforcement, etc..), while others (community leaders, educators or social workers) have not yet been fully integrated into the network of the protagonists of the emergency. This mean that social workers - on several occasions and in a more or less structured and recognized ways - have been shown to possess extraordinary skills in this field; experience on the ground, in fact, shows how their contribution can be relevant and constructive already in t…

servizio socialesocial workemergencyemergenzaSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Evoluzione e prospettive del rapporto fra Stato, regioni e Coni in materia di sport

2009

Il saggio intende anzitutto cogliere lo stato dell’assetto dei rapporti fra lo Stato e i suoi enti, da un lato, e la Regione e i minori enti locali, dall’altro, in una materia come quella dello sport alla quale non si sono rivolti molti approfondimenti dottrinali. Ma l’obiettivo primo si è necessariamente allargato in una prospettiva più ampia. Se, a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione del 2001, l’ «ordinamento sportivo» è diventato materia di rilievo costituzionale (art. 117, comma 3°), è stato spontaneo tentare di verificare se e in che misura i vari filoni riformatori in materia, che sono venuti confluendo negli Statuti regionali di ‘nuova generazione’, si siano tradott…

articolo 117 della costituzione - legge regionale - atti normativi - servizio sociale e alla personaSettore IUS/09 - Istituzioni Di Diritto Pubblico
researchProduct

Dialoghi digitali. La comunità professionale si confronta sulle esperienze in tempo di COVID

2020

La crisi pandemica ha avuto un impatto diretto e indiretto nella sfera di azione dei servizi sociali. La gestione della emergenza causata dal Covid-19, nelle diverse fasi in cui è articolata, ha coinvolto i professionisti dei servizi sociali in un contesto in cui, per la prima volta, una situazione di trauma e di crisi a livello collettivo (Aydin, 2017) ha investito l’intero territorio nazionale, comportando sfide senza precedenti in Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Insieme allo spiazzamento iniziale, la pandemia ha reso ancora più evidenti le disuguaglianze e le ingiustizie sociali, ha investito direttamente i servizi sociosanitari, le relazioni tra i cittadini e tali sistemi, le co…

servizio socialereorganizationsocial servicepandemicvulnerabilitypandemiaSettore SPS/07 - Sociologia Generaleriorganizzazionepolitiche di emergenzaemergency policies the future.vulnerabilità
researchProduct